Laura Bottacin founder del brand Aloha cosmetici naturali

Skincare per principianti: gli step base per prendersi cura della propria pelle

Il mondo della cosmesi e della skincare è affascinante quanto pieno difficile da destreggiarsi, se si è alle prime armi ci si può sentire soppraffatte dalla moltitudine di informazioni al riguardo. 

Se sei alle prime armi non preoccuparti: in questo articolo ti prenderò per mano accompagnandoti nella costruzione degli step base della tua skincare. Iniziamo!

Capire il tipo di pelle

Per prima cosa dobbiamo avere almeno un'idea della nostra tipologia di pelle. Dato la risposta non è banale ho preparato un vademecum per scoprirlo insieme. 

  • PELLE SECCA: si presenta sottile, ruvida al tatto, durante la giornata avverti la sensazione di "pelle che tira", i segni della disidratazione possono essere visibili a occhio nudo, la cute è sottile, è facilmente irritabile e presenta rari punti neri;
  • PELLE GRASSA: si presenta molto lucida a causa dell'eccesso di sebo che produce, con brufoli sia superficiali che sottocutanei, generalmente spenta e opaca ma con una trama spessa;
  • PELLE MISTA: presenta zone del viso con caratteristiche di pelle secca e altre con le caratteristiche della pelle grassa.

Questo vademecum ti aiuterà a trovare la tua tipologia di pelle ma tieni conto che essa cambia con il cambiare delle stagioni e con il variare degli ormoni.

Ad ogni modo conoscere il proprio tipo di pelle ti aiuterà nella scelta dei prodotti cosmetici che costruiranno la tua skincare.

Struccatura e detersione del viso

Il primo step della skincare è quello che esige maggior cura e costanza.

Struccati ogni sera con un prodotto oleoso come RISPLENDI che ti aiuterà a eliminare anche il make up waterproof. E successivamente detergi il tuo viso con il latte detergente ARMONIA della linea Aloha cosmetici naturali. Ricorda che il latte detergente va sempre risciacquato!

Questi passaggi ti assicureranno una pelle sempre pulita, priva di polveri sottili, inquinanti e sporcizia che si accumula su di essa giorno e notte. Inoltre tiene alla larga eventuali batteri e parassiti responsabili di malattie cutanee e pilifere.

latte detergente Armonia di aloha cosmetici naturali in una postazione make up

Qui trovi puoi leggere tutto, ma proprio tutto sul latte detergente: Cos'è il latte detergente, a cosa serve e come funziona?

Tonificazione 

Il secondo step completa il primo: lcil tonico viso è un prodotto liquido e incolore che ricorda molto l'acqua. E' molto sottovalutato ma ti assicuro che è fondamentale per mantenere una pelle sana, luminosa e protetta.

Infatti, è proprio il tonico a svolgere uno dei compiti più importanti di tutta la skincare: riparare il film idrolipidico cutaneo. Una sottile barriera di sali minerali e lipidi che protegge la nostra pelle dall'attacco di germi esterni ed è anche la responsabile della regolazione dell'acqua cutanea. In poche parole, il film idrolipidico è una pellicola cutanea che protegge la pelle e assicura sempre una corretta idratazione alla pelle.

Si applica, dopo aver risciacquato il latte detergente, andando a tamponare il liquido su tutto il viso.

Idratazione

L'idratazione è importante per tutti i tipi di pelle ma è bene scegliere i prodotti e gli attivi più indicati per ogni tipologia di cute.

Inoltre, è bene distinguere l'idratazione profonda data dai sieri che lavorano nello strato più profondo dell'epidermide, dall'idratazione superficiale data dalle creme viso che lavorano invece sullo strato a noi visibile. 

In base alla tipologia di pelle possiamo scegliere il prodotto idratante più idoneo. 

Ecco qualche esempio per destreggiarsi meglio in questo tam-tam di prodotti cosmetici:

Oro invisibile: siero all'acido ialuronico

ORO INVISIBILE è il siero all'acido ialuronico ideale per tutti i tipi di pelle. La sua formulazione leggermente gelatinosa è studiata per riequilibrare la concentrazione di acqua nella cute. Conferisce alla pelle un aspetto più idratato, sano, elastico e turgido, senza ungere.

Un uso costante nel tempo aiuta la pelle a ridurre le rughe date dalla disidratazione cutanea e a stimolare naturalmente la produzione di acido ialuronico e collagene all'interno dell'epidermide.

Risulta perfetto anche per le pelli miste e grasse proprio perché si assorbe velocemente nella cute lasciandola luminosa e asciutta. 

Suprema: crema viso nutriente

La crema viso SUPREMA è nutriente e vitaminica ideale per le pelli normali e secche.
Gli oli vegetali contenuti in essa doneranno il giusto nutrimento alla pelle mentre l'acido ialuronico e l'estratto di ginseng assicureranno un effetto antiossidante e preventivo delle rughe.

Si consiglia l'applicazione di un velo di prodotto mattino e sera, su viso, collo e décolleté.

Imperiale: crema viso rinnovatrice ed illuminante

La crema viso IMPERIALE rinnova ed illumina la tua pelle grazie ai principi attivi contenuti. Ideale per le pelli miste, grasse e asfittiche. L'idratazione data dagli oli vegetali viene bilanciata con gli ingredienti sebo normalizzanti ed opacizzanti come la pappa reale. 

Si consiglia l'applicazione di un velo di prodotto mattino e sera, su viso, collo e décolleté. L'uso costante ti donerà un favoloso incarnato luminoso.

 

Per scoprire la skincare su misura per te puoi prenotare una consulenza di skincare virtuale gratuita con Laura, fonder e CEO del brand Aloha cosmetici naturali, estetista specializzata e skincare expert.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.